• Questo evento è passato.

Domenica di Carta 2020 – Una passeggiata tra arte e storia

11 Ottobre 2020

Anche quest’anno la Biblioteca statale Stelio Crise partecipa alla Domenica di Carta, la giornata di apertura straordinaria di biblioteche e archivi promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e finalizzata alla valorizzazione dei “monumenti di carta” conservati in questi splendidi luoghi della cultura.

L’appuntamento è con Una passeggiata tra arte e storia, una doppia visita guidata al palazzo ottocentesco Brambilla-Morpurgo, sede della biblioteca, e alla mostra Un Fiume di Storie: documenti, immagini e libri dell’impresa fiumana”, curata da Fabio Todero e Raoul Pupo.
I visitatori potranno scoprire le bellezze e le curiosità storiche della sede del nostro Istituto, passeggiando nei suoi eleganti ambienti che riflettono il gusto della società altoborghese dell’epoca e di Trieste, città mercantile in continua crescita.
L’itinerario proseguirà nei 500 giorni dell’occupazione dannunziana di Fiume grazie all’esposizione curata dagli storici Fabio Todero e Raoul Pupo che, attraverso documenti d’archivio, materiali bibliografici, cimeli, pannelli e immagini fotografiche, affronta i nodi più significativi dell’Impresa.

La mostra, patrocinata dal Comune di Trieste, è promossa dalla Biblioteca statale Stelio Crise e dall’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della Società di Studi Fiumani e dell’Archivio di Stato di Trieste.

Le visite, nel rispetto delle norme di sicurezza e di tutte le prescrizioni anti-contagio, si svolgeranno in due fasce orarie:

• 16.00 – 17.00 (max 12 persone)
  • 18.00 – 19.00 (max 12 persone)

È necessario prenotarsi scrivendo a bs-scts.info@beniculturali.it  o telefonando allo 040 300725

Data:
11 Ottobre 2020