“Fisica&Arte contro la CO2”. Un progetto per Science in the City Festival di ESOF2020

31 Luglio 2020-11 Settembre 2020

Il progetto “Fisica&Arte contro la CO2”, ospitato in Biblioteca, vuole riflettere sul tema delle energie rinnovabili e sottolineare l’importanza del contatto che la scienza deve avere con la società, e in particolare con l’arte, per produrre tecnologia che rispetti la natura e l’uomo. Il programma è ricco e consiste in otto conferenze scientifiche, quattro mostre d’arte e due workshop.
Il progetto rientra nel festival Science in the City di ESOF2020 e coinvolge il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, l’Associazione Acquamarina, l’Istituto Bertoni di Udine, l’Associazione Casa Cave, il Comune di San Dorligo della Valle, il Rotary Club Venezia Mestre, l’azienda regionale A&T2000.

“Fisica&Arte contro la CO2” rivolge la propria attenzione all’energia solare termica e all’uso della biomassa di scarto, con la dimostrazione di un ciclo chiuso virtuoso che può contribuire alla sostituzione del combustibile fossile. Nel giardino della Biblioteca saranno esposti, sotto forma d’installazione, uno “Specchio Lineare”, concentratore solare sviluppato dal fisico tedesco Hans Grassmann dell’Università di Udine tramite lo spin off accademico Isomorph srl, e un “gassificatore” per trasformare il carbone solare in gas che può essere bruciato e usato in modi diversi. Lo specchio lineare è un sistema molto semplice per fornire energia solare concentrata anche alle latitudini settentrionali e in inverno. È la tecnologia solare più moderna e innovativa, anche se probabilmente è stato già utilizzato da Archimede, rimanendo nell’oblio per oltre 2000 anni. La stessa storia è condivisa da un altro strumento con cui il visitatore potrà interagire all’interno del giardino della Biblioteca: l’Eolipila, la prima turbina realizzata al mondo.

La divulgazione scientifica, attraverso seminari dedicati coordinati da Marina Cobal, direttrice della SIER (Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili dell’Università di Udine), sarà accompagnata da riflessioni artistiche sul tema della luce e del potere del Sole, della sua interazione con la materia e della sostenibilità, tramite quattro mostre a tema (allestite al 2° piano della Biblioteca) e due laboratori fotografici.

L’arte multimediale sarà protagonista dell’installazione dell’artista Elena Mazzi, che usa lo Specchio Lineare come base del progetto “Reflecting Venice”, presentato nell’ambito del padiglione Fittja durante la 14° Biennale di Architettura a Venezia (2014), collegando questa tecnologia con la storia, la natura e le problematiche odierne di Venezia, come parabola della situazione del mondo contemporaneo. Ancora, l’artista Fabiola Faidiga partecipa con il progetto “Contemporary shower”, ispirato allo Specchio Lineare. La fotografia è presente con due autori, coinvolti tramite l’Associazione Acquamarina. Il primo è Luigi Tolotti, che adotta la tecnica stenopeica, interagendo anche con lo Specchio. La seconda è Annamaria Castellan, che presenta la sua collezione di foto realizzate con la tecnica della cianotipia basata sull’interazione della luce del sole con dei sali di ferro. Due saranno infine i workshop per la realizzazione di cianotipie.

Per visitare le mostre, assistere alle conferenze e partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione attraverso il sito https://linearmirror-scienceinthecity.uniud.it/ accedendo dal menù in alto.
La partecipazione agli eventi e alle visite guidate avviene nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID.
La partecipazione alle conferenze è limitata ad un massimo di 30 persone e pertanto gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul canale YouTube di ESOF.

Leggi il programma e prenotati!

Inizio:
31 Luglio 2020