Sfumature di paesaggio – Consigli di lettura per la Giornata nazionale del Paesaggio

11 Marzo 2021-21 Aprile 2021

Il 14 marzo è la Giornata nazionale del Paesaggio istituita nel 2016 dal nostro Ministero  per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme” e “sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.
Per l’edizione di quest’anno, la Biblioteca statale Stelio Crise punta sui consigli di lettura per valorizzare le proprie collezioni e favorire la circolazione di visioni, studi e riflessioni sul paesaggio nelle sue tante sfumature.
Sfumature di paesaggio è, infatti, una selezione a scaffale aperto di pubblicazioni dedicate al paesaggio, inteso come spazio tangibile da conoscere, contemplare, tutelare, progettare, recuperare, riqualificare, e come dimensione simbolica, culturale, sociale e storica da vivere e di cui è necessario riappropriarsi.
Un viaggio conoscitivo tra i paesaggi, da quelli pensati e costruiti a quelli naturali ma comunque segnati e plasmati dall’uomo e dalle sue attività: giardini, orti, aree montane, parchi, spazi urbani, paesaggi storici, monumentali e letterari.
La scelta guarda alle realtà paesaggistiche nazionali e internazionali, con una particolare attenzione al territorio del Friuli Venezia Giulia per sollecitare i lettori a riscoprirlo attraverso guide, itinerari e testi illustrati.
La lista dei consigli di lettura è consultabile sul portale BiblioEst
I libri resteranno esposti nella sala accoglienza della Biblioteca da giovedì 11 marzo a mercoledì 21 aprile, disponibili al prestito su prenotazione (sul portale BiblioEst, tramite mail a bs-scts.prestito@beniculturali.it o telefonicamente allo 040 300725) o in sede.

Inizio:
11 Marzo 2021