Seguici:

Prestito digitale

Prestito digitale

Risorse digitali su Media Library On Line – MLOL
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti l’accesso gratuito alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) che dà la possibilità di prendere in prestito ebook dei principali editori italiani, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici e cercare articoli negli archivi storici, consultare banche dati ed enciclopedie, visionare libri o video in streaming, sfruttare risorse e-learning, ascoltare e scaricare audiolibri.

Il catalogo MLOL
Il catalogo dispone di migliaia di titoli di narrativa e saggistica e oltre 7.400 tra giornali, settimanali e riviste in italiano e diverse altre lingue. La consultazione delle risorse disponibili può avvenire in streaming, cioè connettendosi alla rete, oppure in download, a seconda del tipo di materiale.

Come accedere al portale
È necessario essere iscritti alla Biblioteca e fare richiesta di username e password personali.
Si può richiedere l’iscrizione direttamente in Biblioteca, rivolgendosi agli addetti al servizio, oppure scrivere a bs-scts.info@cultura.gov.it fornendo il proprio codice utente e indicando nell’oggetto: “Abilitazione MLOL”. Una volta abilitati, è sufficiente avere un computer o un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone) per accedere autonomamente alla pagina MediaLibraryOnLine della Biblioteca e scegliere tra le opzioni offerte.

Come funziona il prestito digitale su MLOL
Il prestito si effettua per gli ebook scaricabili in download.
Una volta selezionato e scaricato, l’ebook resta in prestito per 14 giorni ed è possibile chiedere un eventuale rinnovo. Alcuni ebook sono scaricabili per 14 giorni, ma restano per sempre utilizzabili. È possibile prenotare gli ebook che risultano già in prestito.
È attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario digitale che permette di scaricare gli e-book presenti nel catalogo di altre biblioteche.

Informazioni
MediaLibraryOnline

bs-scts.info@cultura.gov.it 

040 – 307463 chiedendo del servizio MediaLibraryOnLine

Risorse digitali su Biblioest – ReteINDACO
Altri contenuti digitali sono disponibili su ReteINDACO, la grande biblioteca digitale che offre gratuitamente agli utenti delle biblioteche del Polo TSA – Polo SBN dell’Università degli Studi di Trieste e del FVG – ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi e banche dati.

 

Torna all'inizio dei contenuti