Seguici:

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33   pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013 con le modifiche apportate dal decreto legislativo 25.05.2016 n. 97.

Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste secondo lo schema indicato nell’allegato A di quel decreto.

  • Enti controllati (art. 22 D. Lgs. 33/2013): la Biblioteca statale Stelio Crise non ha enti controllati.
  • Pianificazione e governo del territorio (art. 39 D. Lgs. 33/2013): dato non di pertinenza della Biblioteca statale Stelio Crise
  • Interventi straordinari e di emergenza (art. 42 D. Lgs. 33/2013): non presenti

Pianto integrato di attività e organizzazione (PIAO)

Consulta il Piano (PIAO)

Disciplina per i controlli a campione per affidamenti di valore inferiore a € 40.000,00

Consulta il decreto

Aggiornamento al 16 aprile 2024

Torna all'inizio dei contenuti