Richiedere o prenotare opere in prestito

Il prestito diretto è un servizio gratuito. Per fruirne bisogna essere abilitati ai servizi della Biblioteca e possedere la tessera del Polo SBN del Friuli Venezia Giulia.

Sono ammessi al prestito una volta compiuto il diciottesimo anno di età:
– i residenti in Friuli Venezia Giulia;
– i cittadini italiani, i cittadini della Comunità europea, della Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano e i cittadini extracomunitari in grado di documentare un domicilio in territorio regionale;
– gli studenti stranieri che partecipano al progetto “Erasmus” limitatamente al periodo di tirocinio previsto;
– i residenti nelle zone limitrofe e in Istria, tenuto conto delle specificità storico/culturali locali e in favore della diffusione della cultura italiana.
– per i minori è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori.

È disponibile al prestito il patrimonio bibliografico a stampa della Biblioteca con alcune eccezioni dettate dall’anno della pubblicazione, dalla tipologia, dal formato e dallo stato di conservazione.
Si possono ottenere in prestito fino a 5 opere (per un massimo di 7 volumi). Il prestito ha la durata di 30 giorni, prorogabili alla scadenza di ulteriori 30 giorni in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti. Dopo aver effettuato la ricerca nel catalogo online o in quelli cartacei della Biblioteca e una volta individuato il titolo desiderato, per usufruire del prestito è necessario rivolgersi al personale addetto al servizio.
Le richieste possono essere presentate in sede fino a 15 minuti prima della chiusura.

Prenotazione
Si possono prenotare i libri fino a 5 opere (per un massimo di 7 volumi):
– attraverso il portale BiblioEst, cliccando sul titolo desiderato;
– scrivendo a bs-scts.prestito@beniculturali.it;
– telefonando ai numeri 040 300725 – 307463.

La prenotazione va effettuata entro le ore 13 per ritirare i volumi in giornata; dopo questo orario, il materiale è disponibile dalle ore 10 del mattino successivo.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Prestito diretto.