Seguici:

Scienze Applicate

Agora Scienze Biomediche
È un canale YouTube dedicato alle scienze mediche che ha come fine principale quello di formare giovani ricercatori in campo biomedico, attraverso una didattica innovativa nella forma e nei contenuti. In questo canale troverete video didattici sulle scienze biologiche, organizzati in playlist a seconda dell’argomento.

Agraria.org
È un sito che fornisce informazioni sull’agricoltura, sulla zootecnia e sull’ambiente. È strutturato in atlanti dedicati alle varie discipline agrarie: mondo vegetale (coltivazioni erbacee, alberi da frutto, piante forestali, piante da vaso, erbe aromatiche e medicinali, funghi), animali da reddito (api e apicoltura, asini, anatre, bovini, caprini, cavalli, colombi, conigli, fagiani, faraone, oche, ovini, pesci e acquacoltura, polli, suini, tacchini, ecc.), animali da compagnia (cani, gatti, cavie, canarini, tortore, fringillidi, estrildidi), viticoltura ed enologia, entomologia agraria, meccanica, selvicoltura, economia agraria ed estimo, chimica agraria (industrie, prodotti tipici, vini Igp, Dop, Docg e bevande spiritose) ed altre sezioni (temi d’esame, selvaggina, fauna selvatica italiana, parchi d’Italia, rettili e mammiferi esotici). Un totale oltre 6.500 schede descrittive corredate da moltissime immagini.

BIUM – Histoire de la médecine et de l’art dentaire
Il sito curato dalla “Bibliothèque Interuniversitaire de médicine et d’odontologie” offre una cospicua selezione di risorse di storia della medicina e di medicina moderna. Consente di consultare cataloghi di biblioteche, bio-bibliografie, riviste e offre l’opportunità di accedere alla banca-dati d’immagini digitalizzate, provenienti da alcune antiche collezioni.

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
È l’istituto nazionale dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano.

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA)
È un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. All’interno del sito istituzionale è possibile consultare e scaricare le pubblicazioni realizzate dall’Istituto e accedere alle sue banche dati.

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)
È un centro scientifico di eccellenza in termini nazionali e internazionali e si trova a Trieste.
Le principali aree di ricerca della SISSA sono Fisica, Neuroscienze e Matematica. Attraverso la pagina della biblioteca della Scuola è possibile consultare i cataloghi online e altre risorse, come E-journals, database bibliografici, tesi e articoli.

Torna all'inizio dei contenuti