Il patrimonio (fondi e collezioni digitali)

Il patrimonio librario della Biblioteca conta oltre 200.000 volumi, in gran parte edizioni del XX secolo, e le raccolte sono prevalentemente indirizzate alle materie umanistiche. La sua essenza originaria, ovvero di una biblioteca di pubblica lettura, ha condizionato la tipologia dell’insieme che conserva un rilevante numero di titoli di narrativa d’evasione per adulti e ragazzi, manualistica e saggistica di tipo divulgativo.
Nel corso degli anni, alle acquisizioni dell’editoria corrente si sono aggiunti ulteriori gruppi di materiali, costituiti da donazioni di privati o enti, che hanno esteso i titoli di settori già ben rappresentati – come la letteratura, la storia, la pedagogia – o introdotto pubblicazioni in materie o attività specifiche (raccolte di dati statistici, bollettini e annuari; tra questi si possono segnalare pubblicazioni della RAI e della Banca d’Italia). Sono state anche acquisite edizioni di fonti storiografiche locali ed edizioni facsimilari e artistiche di importanti codici conservati in istituti italiani e stranieri.

I cataloghi a schede cartacee per autore, titolo e soggetto sono stati aggiornati fino al 2000; dopo questa data, tutte le opere acquisite dalla Biblioteca sono presenti esclusivamente nel catalogo in linea BiblioEst.

I nostri fondi

Le collezioni digitali