Seguici:

Arti

Alinari
Portale de “La Fratelli Alinari”, la più antica azienda fotografica al mondo. Il suo archivio possiede 5.000.000 fotografie che raccontano la storia d’Italia e del mondo dalla seconda metà dell’800 fino ad oggi.

Archivio Luce
L’archivio dell’Istituto Luce è una ricchissima riserva audiovisiva del Novecento italiano. Conserva cinegiornali, fotografie e documentari dal 1924 al 1962, a cui si aggiungono i materiali delle collezioni private che ha acquisito nel corso degli anni.

Artribune
Artribune è una piattaforma rivolta all’arte e alla cultura contemporanea e rappresenta un valido strumento d’informazione e aggiornamento sull’arte in tutte le sue forme espressive. Italia e nel mondo. Offre anche un magazine scaricabile sul web e distribuito gratuitamente in formato cartaceo. in migliaia di copie.

BIASA. Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte
La biblioteca ha messo a disposizione online parte della sua ricca collezione di periodici digitalizzati, riguardanti la storia dell’arte e l’archeologia ed editi tra il ’700 e il ‘900.

Biblioteca Digitale Vaticana
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha avviato da tempo un progetto di digitalizzazione delle sue collezioni. Nel suo spazio digitale è possibile ricercare e visualizzare immagini di manoscritti, stampe e disegni, monete e medaglie, archivi.

Google Arts & Culture
Questo progetto di Google consente di esplorare il mondo dell’arte navigando nelle sale di alcuni tra i musei più importanti del mondo. In modalità Street View è possibile visitare le gallerie, selezionare le opere e visualizzarle fino al particolare. Ogni opera è descritta e corredata di informazioni sull’autore e sulla sua produzione artistica. Inoltre si possono effettuare ricerche per temi, personaggi ed eventi storici, movimenti e tecniche espressive ecc.

Canzone italiana 1900-2000
Canzone Italiana è un portale che conserva e permette l’ascolto on line di oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000. La maggior parte dei brani provengono dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
l’ICBSA è un istituto del MiBAC. Ha acquisito le competenze e il patrimonio della Discoteca di Stato, fondata nel 1928, e quindi conserva la più grande collezione pubblica italiana di documentazione sonora. Attraverso il catalogo online è possibile ascoltare e visionare il materiale multimediale digitalizzato (migliaia di brani audio e immagini) e altri cataloghi online consentono di fare ricerca in tutta la documentazione che è caratterizzata da diverse tipologie.

Museo Italia
È un portale dedicato al patrimonio culturale italiano. Raccoglie le descrizioni di musei, collezioni, luoghi e monumenti più significativi d’Italia, e fornisce informazioni costantemente aggiornate anche su eventi culturali e artistici.

Mutopia project
Il progetto raccoglie spartiti musicali in edizioni di pubblico dominio o con licenze Creative Commons e permette di scaricarli, stamparli, copiarli, distribuirli, eseguirli e registrarli. Gli spartiti sono forniti in PDF ed è possibile scaricare gli audio in formato MIDI.

RAI Teche
È l’archivio della RAI e conserva tutto ciò che è stato trasmesso dalla TV e dalla radio. Non solo documentazione audio ma anche fotografie, con in più notizie dei maggiori protagonisti del mondo radiotelevisivo. Il Catalogo Multimediale, che raccoglie e collega tra loro tutti i materiali digitalizzati, è consultabile in diverse sedi dell’azienda. Enti, scuole, musei, mostre, associazioni senza scopo di lucro, possono richiedere la duplicazione del materiale di interesse o una collaborazione per finalità esclusivamente culturali.

Teatro.it. Informazione, cultura e spettacolo
È un portale realizzato da una rete di appassionati distribuiti in tutta Italia per promuovere l’arte teatrale. Attraverso un motore di ricerca offre informazioni su spettacoli e teatri, oltre che recensioni, interviste, articoli, offerte e proposte di lavoro nel settore.

Torna all'inizio dei contenuti