Seguici:

Generalità

ACNP- Catalogo italiano dei periodici
L’ACNP è un grande database che raccoglie le informazioni dei periodici posseduti dalle biblioteche italiane (in ACNP). Una ricerca sul catalogo permette di avere una lista di biblioteche italiane che possiedono una determinata rivista e di conoscere quante annate ne sono presenti. Inoltre il catalogo è collegato al catalogo degli articoli spogliati (cioè quelli per cui è presente un abstract) ed al catalogo delle riviste ISSN che è un repertorio di riviste internazionali non necessariamente possedute dalle biblioteche italiane.

AIB. Associazione Italiana Biblioteche
Il sito dell’AIB, che è l’associazione professionale dei bibliotecari italiani, offre informazioni sull’organizzazione, i servizi e le iniziative dell’Associazione e permette di consultare moltissime risorse, come guide per la ricerca in Internet, repertori di Opac, virtual reference desk, periodici e molto altro.

ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana
L’ANAI promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico. Il sito offre informazioni di carattere generale sull’associazione, le sue attività e pubblicazioni, mentre la sezione link rende disponibile una selezione di siti di interesse archivistico.

Biblioteca digitale. Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ha realizzato molti progetti di digitalizzazione per valorizzare le proprie raccolte e agevolarne la fruizione. Il materiale digitale consultabile è suddiviso in diverse sezioni: Stampati, Grafica, Emeroteca, Manoscritti, Fondi d’autore, Musica.

La Criée. Periodiques en ligne
Si tratta di un sito in lingua francese che consente l’accesso libero ad un cospicuo numero di periodici internazionali. È possibile cercare le testate in distinti campi di ricerca: generalità, arte, filosofia, religione, scienze sociali, ecc.

Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (EDIT16)
EDIT16 ha lo scopo di documentare la produzione italiana a stampa del XVI secolo e di effettuare la ricognizione degli esemplari a livello nazionale. La base dati descrive edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia, in qualsiasi lingua, e all’estero in lingua italiana. Contiene inoltre notizie di authority inerenti autori, titoli uniformi, editori e marche tipografiche consultabili autonomamente e l’archivio delle fonti bibliografiche connesse. Al Censimento partecipano 1.591 biblioteche tra statali, di enti locali, ecclesiastiche e private, che in stretta collaborazione con l’ICCU, responsabile del progetto, contribuiscono in vario modo alla sua realizzazione.

MAI. MetaOpac AZALAI italiano
Il MAI è un metaopac che permette di interrogare simultaneamente centinaia di opac di biblioteche e sistemi bibliotecari. Poiché produce risultati sovrabbondanti e rallenta il funzionamento, si consiglia di utilizzarlo per la ricerca di documenti poco comuni non trovati in altri cataloghi italiani, come SBN (Servizio bibliotecario nazionale) e ACNP (Catalogo italiano dei periodici)

The European Library
The European Library è un portale online che offre un accesso rapido e semplice alle collezioni delle 48 biblioteche nazionali d’Europa e delle principali biblioteche di ricerca europee. Gli utenti possono effettuare ricerche incrociate e riutilizzare oltre 28.627.026 articoli digitali e 175.511.348 record bibliografici. Per facilitare ulteriori ricerche, vengono anche forniti collegamenti ad altri siti Web del gruppo Europeana.

WorldCat
WorldCat è un metamotore di ricerca che interroga contemporaneamente migliaia di biblioteche in tutto il mondo. Si possono cercare tutte le tipologie di materiali (libri, e-book, dvd, cd, articoli) e le risorse disponibili in rete sono in lingue differenti.

Torna all'inizio dei contenuti