Seguici:

Letteratura

Biblioteca latina
Questo sito raccoglie testi letterari latini di autori classici, cristiani, medievali e moderni.

Biblioteca Italiana
Biblioteca Italiana è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento. È stata promossa dal Centro Interuniversitario Biblioteca italiana telematica ed è gestita presso l’Università di Roma La Sapienza, con il supporto del Ministero per i beni e le attività culturali (DGBIC e ICCU). Raccoglie e rende accessibile la versione digitalizzata di più di 3.500 titoli.

Biblioteca Virtual Miguel De Cervantes
Biblioteca virtuale di cultura ispanica. Il sito è suddiviso per sezioni: Letteratura spagnola, biblioteca americana, biblioteca Joan Llui Vives, biblioteca dei segni, letteratura galiziana, letteratura infantile e giovanile, storia, lingua, inoltre esiste la possibilità di ricercare gli autori sia nel catalogo online che nel portale web.

CIRCE. Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee
CIRCE è un progetto di documentazione, conservazione digitale e diffusione delle riviste letterarie che hanno avuto particolare importanza nella storia culturale italiana ed europea del XX secolo. Per rispondere ai problemi di conservazione e consultazione di questo genere di beni librari, spesso rari e quasi introvabili, e al rischio di perdere, sia dal punto di vista materiale che della memoria storica, una parte cospicua del nostro patrimonio di idee, CIRCE conserva e rende disponibili i periodici in veste originale digitale e permette, attraverso gli indici, di individuare con facilità autori, testi e traduttori. Il sito ospita attualmente quasi 100 riviste, soprattutto italiane ma anche straniere, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento. Il progetto è curato dall’ Università degli studi di Trento – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Gallica
Gallica è la biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France e mette a disposizione milioni di documenti tra libri, mappe, spartiti, fotografie, video, oggetti, stampe e manoscritti.

Letteratura.it
È un portale dedicato alla letteratura italiana e alla ricerca bibliografica in Italia e nel mondo. Permette di effettuare ricerche bibliografiche e di consultare riviste e blog di letteratura ed editoria.

Liber Liber
Liber Liber è una o.n.l.u.s. che ha l’obiettivo di promuovere ogni espressione artistica e intellettuale. Soprattutto intende favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. Tra i tanti progetti avviati, si ricorda LiberMusica, un archivio musicale che ospita migliaia di capolavori musicali, LiberScuola che sta implementando una approfondita guida alle risorse Internet dedicate alla scuola, il Libro parlato che mette a disposizione una selezione di audio-libri letti da attori e volontari.

Project Gutenberg
Il progetto Gutenberg è nato con l’obiettivo di creare una biblioteca di testi in versione elettronica liberamente consultabili e riproducibili. Attualmente il sito mette a disposizione una collezione di quasi 60.000 opere letterarie in varie lingue, per lo più in inglese e per la maggior parte di pubblico dominio o non più vincolati da diritto d’autore o da copyright.

RAI Cultura – Letteratura
Il portale RAI Cultura è organizzato in aree tematiche e una di queste è rappresentata dalla letteratura. In essa sono accessibili contenuti video sulla letteratura insieme a ritratti degli scrittori, percorsi tematici nella letteratura e segnalazioni di libri in anteprima.

Torna all'inizio dei contenuti