Seguici:

Linguaggio

Accademia della Crusca
L’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana. Il suo portale offre diversi servizi informativi come quello di consulenza linguistica, l’osservatorio sui neologismi, una fornita bibliografia di linguistica italiana e un repertorio di risorse web di interesse linguistico.

La Sitoteca
È una biblioteca delle opere di consultazione e degli strumenti per la ricerca terminologica e lessicale in Internet. Consente l’accesso diretto a oltre 1000 dizionari, glossari, enciclopedie, motori di ricerca generali e specializzati. Il sito è diviso in sezioni: dizionari specialistici e glossari, banche dati terminologiche, dizionari di lingua, enciclopedie, metadizionari, directory e raccolte di dizionari e glossari, motori di ricerca, portali, biblioteche on-line, biblioteche digitali, guide e strumenti per la ricerca su internet.

Virgilio sapere
È un sito facile e rapido da usare che permette l’accesso a diversi strumenti: vocabolario italiano, sinonimi e contrari, correttore ortografico, interfaccia di coniugazione dei verbi, ricerca di citazioni, aforismi ecc.

Torna all'inizio dei contenuti