Seguici:

Scienze Pure

Astronomia
Portale dedicato all’astronomia, astrofisica, cosmologia. Contiene molte informazioni, articoli, guide e notizie per approfondire la conoscenza dell’Universo.

CNR. Consiglio nazionale delle ricerche
Il CNR è un ente pubblico nazionale di ricerca e ha il compito di svolgere, promuovere, valutare e valorizzare ricerche nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese. Il CNR cura l’edizione e la diffusione di periodici, monografie, bibliografie e la produzione di banche dati scientifiche accessibili, attraverso il sito, per area tematica e/o per Istituto.

INGV. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
L’INGV è nato dall’unione delle più importanti realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologia. I suoi obiettivi principali sono studiare i fenomeni geofisici e favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sul Sistema Terra. Il sito dell’Istituto è utile per le ricerche in questi ambiti e offre la possibilità di accedere online alle sue collane editoriali e a diverse banche dati.

Le Scienze. Edizione italiana di Scientific America
Si tratta dell’edizione italiana di Scientific American, la rivista di divulgazione scientifica più autorevole a livello internazionale.

Matematicalmente.it
Il sito è dedicato alla matematica e offre molte informazioni e strumenti didattici: manuali, giochi logico-matematici, lezioni, test, esercizi, appunti, tesine, itinerari multidisciplinari per gli insegnanti, curiosità.

Minerva. Cultura scientifica per il cittadino
È un sito divulgativo di chimica e cultura scientifica in generale. Vi si trovano diverse sezioni dedicate alla storia della chimica e delle scienze sperimentali, al dizionario, al rapporto tra etica ed epistemologia. Interessante è il Theatrum Chemicum, una sezione che raccoglie molto materiale iconografico legato alla chimica e ai suoi scienziati.

Natura Mediterraneo. Il portale della natura
È un portale dedicato alla divulgazione della natura e dell’ambiente mediterraneo. È organizzato in sezioni, tra le quali flora, fauna, funghi.

CERN Scientific Information Service
Si tratta di un servizio di informazione bibliografica legato al CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Raccoglie e rende accessibili una serie di risorse della biblioteca e degli archivi del CERN, oltre alle sue pubblicazioni.

Science Direct
Questo portale permette di accedere a migliaia di riviste accademiche ed e-book raccolti in quattro sezioni principali: scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita, scienze della salute e scienze sociali e umane. La maggior parte degli articoli sono liberamente disponibili.

Scienza per tutti
Questo sito è un progetto dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed è nato con la finalità di divulgare la scienza, in particolare la fisica moderna. E’ organizzato in percorsi tematici.

Torna all'inizio dei contenuti