Archivio Luce
L’archivio dell’Istituto Luce è una ricchissima riserva audiovisiva del Novecento italiano. Conserva cinegiornali, fotografie e documentari dal 1924 al 1962, a cui si aggiungono i materiali delle collezioni private che ha acquisito nel corso degli anni.
Dizionario Biografico degli Italiani
Concepito nel 1925, ha iniziato le pubblicazioni nel 1961 e senza interruzioni è giunto al volume 94° sui cento previsti. Oggi con i suoi oltre trentamila profili, tutti pubblicati in rete, traccia una biografia collettiva degli italiani che hanno contribuito alla storia artistica e politica, scientifica, religiosa, letteraria ed economica dalla caduta dell’impero romano d’occidente ad oggi. Nell’elenco in ordine alfabetico delle voci del Dizionario Biografico degli Italiani vengono presentati cognome, nome e il collegamento alla biografia. Dei personaggi in fase di preparazione per i volumi successivi o per l’edizione on-line vengono presentati cognome, nome, qualifica e periodo storico. Le voci in fase di preparazione già assegnate sono seguite da un asterisco *.
e-Geo
E-Geo è il primo e più completo motore di ricerca on-line di carte geotematiche italiane ed è nato nel 2000 da un’idea del gruppo di Geologia Applicata dell’Università di Siena. Ha l’obiettivo di diffondere a livello nazionale e internazionale la cartografia geotematica italiana, garantire la conservazione di questo patrimonio, diffondere la cultura geologica e mettere a disposizione della comunità geologica (ricercatori e professionisti) un inventario completo di tutta la cartografia geotematica italiana. Nel tempo l’archivio si è arricchito di molte nuove collezioni di riviste e collaborazioni.
ETANA – Electronic Tools and Ancient Near East Archives
Etana è un progetto nato dalla collaborazione di più istituzioni per migliorare lo studio della storia e della cultura del Vicino Oriente antico attraverso la creazione di una piattaforma di distribuzione di database, la digitalizzazione di migliaia di volumi per lo studio del Vicino Oriente antico, e lo sviluppo del portale web.
Il portale tematico che è stato creato si suddivide in tre sezioni di ricerca: ABZU – guida alla rete di accesso-dati rilevanti per lo studio e la presentazione pubblica del Vicino Oriente antico e dell’antico mondo mediterraneo; CORE TEXT – Archivio di testi in materia di “studi del vicino Ortiente antico”, digitalizzati e consultabili via web; eTACT – sezione dedicata alle traduzioni di tavole dal linguaggio accadico.
Geoportale Nazionale
Il Geoportale, gestito e curato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresenta il punto nazionale di accesso ai dati ambientali e territoriali. È come un grande atlante geografico online contenente la cartografia disponibile sul territorio italiano. Il suo scopo principale è la creazione di un sistema informativo territoriale ambientale diffuso costituito da nodi che rendono disponibili le proprie informazioni territoriali ambientali condividendo i propri metadati; la gestione e l’aggiornamento dei metadati, dei dati territoriali e dei relativi servizi è così effettuata dall’amministrazione che produce il dato senza alcun trasferimento fisico dello stesso. Questa rete è costituita principalmente da autorità pubbliche che possono in questo modo adempiere ai propri obblighi istituzionali inerenti la pianificazione e la gestione del territorio e dell’ambiente.
Global Geografia
È un portale dedicato alla geografia in cui è possibile trovare le schede dettagliate di tutti i Paesi e dipendenze del Mondo, una sezione speciale sull’Italia e le sue regioni, diversi articoli di approfondimento su argomenti di stampo geografico, scientifico o turistico, tabelle riepilogative su aspetti della geografia, sia umani (città) che fisici (fiumi, laghi, isole, montagne). Completano i contenuti del sito sezioni multimediali, con album fotografici, sfondi per il desktop, mappe satellitari di alcune delle località più famose e particolari del nostro pianeta.
Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica
La Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica si propone di offrire una guida ai nuovi strumenti a disposizione di studenti e studiosi del mondo classico, con brevi descrizioni e valutazioni e accesso diretto alle risorse disponibili on line. Abbraccia le risorse di interesse per lo studio dell’antichità classica greco-romana, nei suoi aspetti letterari, storici ed archeologici. Il limite geografico è una conseguenza della scelta del tema: fondamentalmente l’area mediterranea, con propaggini nelle regioni del Vicino Oriente in età ellenistica e nell’Europa occidentale nell’età imperiale romana. I limiti cronologici sono costituiti dal periodo protostorico in Grecia e in Italia e dall’età tardoantica.
ResistenzApp
ResistenzApp è un nuovo modo per avvicinarsi alla storia della Resistenza italiana.
Si tratta di una applicazione per smartphone che georeferenzia e descrive i principali eventi della guerra di liberazione; offre una galleria di personaggi e di spunti tematici; fornisce numerosi materiali audiovisivi.
Il prodotto presenta un panorama riassuntivo della vicenda storica nazionale tra il 1940 e il 1946, alternando narrazione a ricostruzione fattuale e garantendo notevole fruibilità, ma mantenendo il rigore documentario e interpretativo frutto del lavoro degli Istituti storici aderenti alla rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
La App si appoggia a un sito di riferimento www.resistenzapp.it che fornisce ulteriori materiali e rimanda alle altre risorse virtuali della rete.
Storia Digitale. Contenuti online per la Storia
Si tratta di un repertorio di risorse digitali utili alla ricerca storica per l’ambito cronologico compreso tra Medioevo ed Età contemporanea. Nato nel 2007 come blog tematico si propone di selezionare e segnalare iniziative e progetti presenti nel web al pubblico della Rete anche attraverso i principali canali social. Il sito è suddiviso nelle sezioni area cronologica, geografica, metafonti e strumenti.
Storia moderna. Risorse online
Stmoderna vuole offrire agli studiosi che praticano la storia moderna alcuni strumenti primari di informazione e di orientamento e aprire, in questo modo, una possibile via di comunicazione e di scambio tra gli addetti ai lavori. Il portale si propone quindi di rappresentare uno dei canali principali di diffusione dell’informazione sulle iniziative scientifiche intraprese nell’ambito della storia moderna; di disegnare una mappa degli studiosi della disciplina, delle istituzioni in cui essa viene praticata, delle riviste che ne sono il supporto; di fornire alcuni elementi informativi sulla presenza della storia moderna in ambito universitario e post-universitario; di segnalare agli utenti le opportunità di posti di lavoro (concorsi universitari), di borse di studio, di assegni di ricerca ecc.
Tutto Storia
Si tratta di un sito interamente dedicato alla storia e offre una sintesi dall’età antica a quella contemporanea.