Sale espositive del 1° piano
Sono quattro sale intercomunicanti del piano nobile del palazzo e prospettano su Largo Papa Giovanni XXIII. Tutto l’ambiente espositivo ha un’estensione di circa 130 mq. I soffitti sono decorati con stucchi e le stanze presentano ricchi sopraporta, boiseries, armadi a muro e caminetti. Le pareti sono attrezzate con un sistema d’ancoraggio quadri con aste e punti luce posizionabili. All’interno sono disponibili quattro bacheche espositive in alluminio e vetro di dimensioni 190 x 80 cm.
Sale espositive del 2° piano
Lo spazio espositivo, pari a 150 mq circa, è costituito da tre ambienti collegati di stile lineare, adiacenti alla sala conferenze e forniti di binari a soffitto con ganci scorrevoli. Nelle sale sono presenti dieci bacheche espositive in alluminio e vetro di dimensioni 190 x 80 cm.
Sala conferenze
La sala ha una pianta rettangolare e un’estensione di 130 mq. Fornita di impianto audio-video, con videoproiettore professionale e schermo da proiezione a cornice di 4,00 x 3,50 mt, può ospitare un pubblico di 99 persone. All’interno della sala è a disposizione un pc con collegamento alla rete.
Giardino
È uno spazio verde di 1200 mq con vialetti dotati di illuminazione, panchine e un’isola pavimentata fornita di prese di corrente. Vi si accede attraversando la bella loggia a tre campate, con soffitto decorato a cassettoni e chiusa da una struttura di ferro e vetro.
Studio Luttazzi
Lo Studio Luttazzi è un percorso espositivo permanente dedicato alla vita e all’attività di Lelio Luttazzi, celebre musicista e uomo di spettacolo nonché cittadino onorario della città di Trieste. Inaugurato nel 2015, lo spazio è nato grazie alla donazione della moglie Rossana e all’accordo tra la Fondazione Lelio Luttazzi e la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attraverso manoscritti musicali, letterari e cinematografici, partiture, lettere, dischi, fotografie, riviste, premi, oggetti personali, materiali audiovisivi e libri, l’esposizione racconta la vivacità artistica, l’ironia, lo stile e la sensibilità di un vero e proprio simbolo della musica e dello spettacolo italiani.
Da maggio 2021 lo Studio Luttazzi è disponibile anche on line sul portale Internet Culturale, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU).
Come visitare lo Studio Luttazzi in Biblioteca
Lo spazio è visitabile da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 18.00; venerdì dalle 10.00 alle 13.00
È gradita la prenotazione:
– scrivendo a bs-scts.info@cultura.gov.it;
– telefonando ai numeri 040 300725 – 307463
Le sale di lettura
Le antiche sale del piano nobile del palazzo (stanza degli stemmi, la gran sala, la stanza da pranzo, la veranda, la stanza da musica e quella con soffitto a cassettoni) ospitano oggi i lettori e gli studiosi che hanno a disposizione 115 postazioni, un’ampia raccolta di opere di consultazione generale, due pc per la ricerca nei cataloghi online, i cataloghi a schede e la connessione WiFi.