Seguici:

Attività formative

Attività formative

Tirocini universitari
Dal 2004 la Biblioteca accoglie studenti dei Dipartimenti di studi umanistici delle Università degli Studi di Trieste e di Udine per lo svolgimento di tirocini curricolari.
Come previsto dal decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica n. 509/1999, le attività, atte a orientare lo studente verso scelte professionali coerenti con il proprio iter di studio, danno luogo al riconoscimento di crediti formativi.
Chi è interessato, dopo aver verificato presso il proprio Ateneo la possibilità di inserire nel piano di studio un tirocinio presso la Biblioteca, può scrivere all’indirizzo bs-scts@beniculturali.it per fissare un appuntamento. Nel colloquio preliminare con un tutor istituzionale possono essere concordate le attività da svolgere nel progetto formativo e il calendario delle presenze.

Alternanza scuola lavoro
La Biblioteca aderisce al programma “Alternanza scuola lavoro” previsto dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), affinché gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori possano integrare il percorso formativo con un’esperienza diretta nel mondo del lavoro. Per attuare questi fini è in atto una convenzione con il Liceo Classico Linguistico Statale Francesco Petrarca di Trieste.

Torna all'inizio dei contenuti